Web Marketing

Cosa sono le Digital PR.

Le Digital PR sono una serie di attività che permettono ad un’azienda di diffondere contenuti che raccontano la propria azienda su altre piattaforme, siano esse blog o canali social. Solitamente le Digital PR vengono attivate quando si ha la necessità di lanciare un nuovo prodotto o servizio sul mercato. La procedura più usata è la seguente:

1. Si definisce un budget, un obiettivo da raggiungere e il tempo necessario, ad esempio: 30 pubblicazioni su altrettante risorse e quanto è il costo massimo di tutta l’operazione e il tempo di inizio e chiusura.
2. Si procede con uno scounting della rete alla ricerca di possibili risorse da contattare (siti web, profili social) a tema come il prodotto o servizio
3. Si prendono i contatti per poter collaborare con queste risorse individuate e si stabilisce il badget per ogni singola risorsa
4. Si prepara il brief sul contenuto da far veicolare sulle risorse individuate
5. Viene pianificata nel tempo l’attività di pubblicazione e si analizza l’effettiva collaborazione delle risorse individuate

Da un certo punto di vista le Digital PR, le attività di Link Building e Native ADV si stanno allineando, hanno scopi diversi ma spesso si trovano situazoni in cui una sola delle attività poco fa dette, può portare anche benefici tipici delle altre. Sempre più aziende oggi individuano le Digital PR come attività di Link Building secondarie, ma di un valore maggiore. Maggiore in quanto le risorse che vengono individuate per questo tipo di attività generalmente hanno delle caratteristiche qualitative maggiori rispetto a un’attività di Link Building, in quanto non è solo il valore del link a determinare l’attività ma il traffico e la visibilità che può generare.

Hai letto questo articolo?   Quando mandare una newsletter ai propri iscritti?

In questi anni di attivià ho scoperto che le migliori campagne di Digital PR sono quelle che hanno una cosa imprescindibile: avere un motivo di essere raccontati.
Provo a spiegarmi meglio, per poter generare traffico da una campagna Digital Pr è necessario che i lettori delle risorse individuate abbiano un motivo per approfondire l’interesse e quindi “cliccare sul link” che porta al focus della narrazione. Il solo link va bene per un’attività di Link Building, generare l’interesse è parte delle Digital PR.

Alessandro Giagnoli
Digital Marketing Expert da oltre dieci anni. Sono il Web Project Manager per MovingUp Srl. Sono docente e relatore per eventi sulle tematiche legate al Web Marketing.

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage