Web Marketing

Quando mandare una newsletter ai propri iscritti?

Qualche tempo fa sui social ho partecipato ad una discussione con un tema davvero particolare: “Quando mandare una newsletter ai propri iscritti“. Le risposte spesso erano frutto di statistiche in base ai tassi di apertura delle email nel migliore dei casi, ma c’erano indicazioni che a mio parere erano davvero assurde.

Quando mandare una newsletter ai propri iscritti?

La mia risposta a questa domanda è stata quella che dovrebbe essere più ovvia: quando si ha qualcosa di valore da comunicare.

Nel marasma della mail che arrivano quotidianamente ad ognuno di noi, siamo nauseati dai contenuti che non ci interessano. Se un utente si iscrive ad una newsletter significa che si aspetta contenuti utili e interessanti per lui e legati ai temi trattati dal sito.

Perchè dovete rendere così facile l’unsubscribe dalla vostra newsletter? Statene certi: se i contenuti che arrivano non rispettano le aspettative,  quello che accade è che gli utenti vi abbandonano.

“… nel marasma della mail che arrivano quotidianamente ad ognuno di noi, siamo nauseati dai contenuti che non ci interessano..”

Su FattorieDigitali.com ad esempio, inizialmente avevo impostato una newsletter settimanale con i contenuti di una determinata categoria (quella dei Consigli, come questo post ad esempio) ma poi ho eliminato qualsiasi tipo di automazione e manualmente seleziono quello che ritengo di maggiore qualità, quello che spero sia davvero utile a chi si è iscritto.
FattorieDigitali vuole essere utile agli iscritti alla newsletter, non tartassarli di “quanto siamo fighi” o “quanto siamo belli”. Le autocelebrazioni non servono a nulla, perchè sono gli utenti o i clienti che giudicano il lavoro delle aziende.

Hai letto questo articolo?   Perchè un preventivo SEO non può essere gratuito.

Quando dovete inviare una newsletter, è questa la faccia che volete far venire ai vostri iscritti?
Si si, proprio interessante...

Oppure vorreste che fossero così?
happy-people

 

E’ la qualità di ciò che scriviamo sui nostri siti che determina anche l’autorità dei temi trattati.

Alessandro Giagnoli
Digital Marketing Expert da oltre dieci anni. Sono il Web Project Manager per MovingUp Srl. Sono docente e relatore per eventi sulle tematiche legate al Web Marketing.

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage