Wordpress

Come segnalare i post sponsorizzati ai propri utenti: Native Advertising.

Ognuno è libero di far sapere o meno ai propri lettori se l’articolo che si sta leggendo è stato scritto dietro commissione (pagamento) oppure è una libera scelta editoriale. Per il progetto Autodifamiglia.it ho deciso di rendere noti ai lettori quali articoli sono sponsorizzati e quali invece scritti liberamente dalla redazione e che fanno parte del piano editoriale del blog.

Per farlo ho adotatto una caratteristica di Worpdress che spesso non viene sfruttata, quella dell’uso delle variabili personalizzate. In pratica è possibile, in fase di editing di un post, aggiungere valori (appunto variabili) che vengono poi usate per quello che vogliamo sulla pagina del post scritto.

Come evidenziare i post sponsorizzati su WordPress

Una volta scritto l’articolo, è possibile andare a fondo pagina nell’editor del post fino alla sezione: “CAMPI PERSONALIZZATI”

Sul campo di sinistra, scegliete il nome da assegnare alla variabile (nel mio caso sponsored) e nella parte di destra il contenuto di questa variabile. Ho usato direttamente il testo che voglio far apparire quando il post è sponsorizzato o commissionato da terzi: “Questo è un articolo sponsorizzato: forniamo trasparenza ai nostri lettori“.

Una volta salvato l’articolo, manterrà un valore al suo interno che è quello che contiene la frase che ho deciso di mostrare agli  utenti che leggeranno quell’articolo.

Ora, andando nel file SINGLE.PHP del proprio theme di WordPress, possiamo scegliere in quale punto della pagina mostrare questo messaggio. Io ho scelto con Autodifamiglia.it di mostrarlo in alto, prima ancora del titolo, subito dopo la data di pubblicazione.

 

Per mostrare il messaggio scelto, è sufficiente inserire questo script nel punto in cui vogliamo che appaia, sempre sul file SINGLE.PHP:

<!– script sponsored –>
<?php
$sponsor= get_post_meta($post->ID, ‘sponsored’, true);
if ( !empty($sponsor) ) {
echo $sponsor;
} else {
echo “Articolo scritto dalla redazione.”;
}
?>
<!– fine script sponsored –>

 

Alessandro Giagnoli

Digital Marketing Expert da oltre dieci anni. Sono il Web Project Manager per MovingUp Srl. Sono docente e relatore per eventi sulle tematiche legate al Web Marketing.

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage