Category : Senza categoria

Docenze e Formazione Senza categoria

Di cosa parlerò al Todi Appy Days 2015

Dal 24 al 27 settembre 2015 nella storica città di Todi ci sarà la seconda edizione del TodiAppyDays, un evento di incontro e formazione sul mondo della App e del Mobile. In questa occasione sarò uno dei relatori e cercherò di raccontare da dove nasce l’esigenza delle Digital PR, come vengono fatte e come farle in maniera non convenzionale.

Read More
Search Marketing Senza categoria

Il Web è mobile.

Ieri pomeriggio, mentre mostravo Google Analytics ad alcuni ragazzi del corso in Web Marketing del Turismo per la UET di cui ero docente, vedo un dato che pensavo dovesse verificarsi fra qualche mese, ed invece era già presente. Di cosa parlo? Del traffico da mobile rispetto al traffico complessivo su un sito web.

Tutte le statistiche indicavano che l’allungo del sorprasso sarebbe avvenuto verso la metà del 2015, mentre forse colpa la scelta degli smartphone come regalo di Natale appena passato, questo sorprasso evidente è ormai stato di fatto. Oggi il mobile genera mediamente oltre il 60% del traffico complessivo dei siti web.

Traffico da Mobile

Ma non è tutto. Proprio in questi giorni, per chi ha un sito su Google Webmaster Tools, stanno arrivando delle mail come questa:

messaggio di google per mobile

 

Cosa sta succendendo?

Facile comprenderlo. Il primo dato è che la maggior parte del traffico web oggi in Italia è dipeso da dispositivi mobile (smartphone con Android o Ios), il secondo è che Google nella sua ricerca di mostrare i contenuti migliori ai propri utenti, mostrerà siti che sono ottimizzati per smarphone come fattore determinante di posizionamento mobile.

Direi che è il caso di andare a leggere le linee guida offerte proprio da Google per fare SEO sui siti mobile.

Read More
Senza categoria

Fattorie Digitali al WordPress Meet Up di Roma

Siamo stati invitati a tenere uno speach al secondo WordPress Meet Up di Roma, il tema sarà la SEO in generale e gli strumenti più adatti dal punto di vista tecnico, per WordPress.
All’evento saranno presenti anche i ragazzi di Automattic e WordLift.

Read More
1 2