Editoria Digitale

Vi presento TrendsExplosion.com

Mi sono sempre divertito molto a creare mashup che potessero non solo essermi utili per il lavoro, ma che lo potessero essere anche per altri. Da questa passione è nato TrendsExplosion.com, si tratta di un servizio web che acquisisce in tempo reale i Trends in Italia di Google, quindi tutte le ricerche emergenti delle ultime due ore. Successivamente queste parole così tanto cercate, possono essere “esplose” con l’ausilio di Google Suggest, il suggeritore di Google che si attiva quando cominciate a scrivere una parola sulla barra di ricerca.

 

A chi può essere utile TrendsExplosion.com?

L’ho pensato per chi deve generare contenuti per il proprio sito web e sta cercando una serie di informazioni:

  1. cosa stanno cercando gli utenti online;
  2. come stanno cercando gli utenti online;
  3. che informazioni posso inserire nel contenuto che sto per scrivere.

A queste tre domande, TrendsExplosion.com riesce a rispondere in maniera abbastanza intuitiva.

Dalla home è già possibile scroprire i Trends del momento, cioè quali sono le ricerche più effettuate dagli utenti di Google nelle ultime ore. Ognuna di queste ricerche o parole chiavi, possono essere esplose e vengono indicati i dati relativi al traffico approssimativo che Google assegna a queste ricerche.

 

 

te2

Non poteva poi macare ovviamente una sezione per la ricerca libera delle combinazioni di parole che vogliamo scoprire, uno strumento che potesse permettere di scoprire come gli  utenti online cercano informazioni relative ad un contenuto che vogliamo creare.

te3

E infine ho voluto creare la sezione “evergreen”, ovvero quelle ricerche che sono assolutamente le più voluminose, in termini di numeri generali:  come fare, cosa vedere, come cucinare, ecc. ecc. Anche in questo caso, i risultati che vengono mostrati sono soggetti ai trends del momento.

Hai letto questo articolo?   Una mappa mentale per il tuo nuovo Blog

te4

Ora usatelo, strausatelo e fatemi sapere cosa ne pensate! Ad essere sinceri esiste anche la versione premium che permette di fare qualcosa in più e acquisisce anche i Trends di Twitter.

 

Alessandro Giagnoli
Digital Marketing Expert da oltre dieci anni. Sono il Web Project Manager per MovingUp Srl. Sono docente e relatore per eventi sulle tematiche legate al Web Marketing.

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage